Tricologia



La tricologia è un ramo della medicina che studia la struttura, la funzione e le affezioni di peli, capelli e cuoio capelluto.

I capelli hanno per l’essere umano un profondo valore simbolico e identificativo, chi si rivolge al medico per la perdita o caduta dei capelli manifesta generalmente un elevato grado di malessere psico-fisico e sociale.

Per questo motivo, la risoluzione del problema non può essere affidata a parrucchieri o estetisti, ma deve essere pressa in carico da uno Specialista che sia in grado di formulare una diagnosi corretta e scegliere la strategia terapeutica più efficace, avendo un occhio di riguardo nei confronti del Paziente, dei suoi bisogni e del suo stato emotivo.

 

Ciclo di vita del capello e alopecia.

In generale, l’attività fisiologica del capello prevede una nascita, un lungo periodo di crescita e una caduta finale. In condizioni di normalità, la matrice produttiva del capello, poco dopo la sua caduta, ne produce uno nuovo con caratteristiche morfo-funzionali identiche al precedente: questo andamento ciclico si verifica solitamente durante tutta la vita dell’individuo.

Quando, a seguiti della caduta del capello, la matrice non è in grado di rigenerare il capello o ne origina uno di calibro e qualità inferiore, allora ci troviamo di fronte a un quadro clinico patologico, definito alopecia. Alcune cause che possono influire negativamente sul ciclo del capello sono il cambio delle stagioni, condizioni di stress psico-fisico e l’assunzione di alcuni farmaci . Secondo l’entità e il disegno assunto dalle aree sfoltite, si ha a che fare gradi più o meno severi o tipologie differenti di alopecia.

 

Soluzione.

La perdita di capelli è una condizione patologica che può essere curata o tenuta sotto controllo. Ad oggi, infatti, sono disponibili una serie di soluzioni farmacologiche e dermocosmetiche per il trattamento della caduta dei capelli, che rappresentano sia uno strumento efficace per il Tricologo nella gestione dell’alopecia sia un valido aiuto per il paziente per riacquisire sicurezza e self-control.